Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 3 Dicembre 2021

giornata della disabilità 3 dicembre 2021 Link documentazione ufficiale del Ministero dell'istruzione e dell'USR Sicilia relativa alla Giornata della disabilità 3 dicembre 2021

Link ufficiale del Ministero della Cultura

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 3 Dicembre 2021, si invita ad un momento di riflessione e di approfondimento sul tema.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è indetta dalle Nazioni Unite dal 1992. La Giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l'impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. Ogni 3 dicembre la giornata è dedicata ad un tema specifico. Nel 2017, in questo stesso giorno, la Bandiera della disabilità è stata presentata presso la sede europea delle Nazioni Unite.(Wikipedia)

Lo spirito dell’iniziativa è semplicemente sensibilizzare sul tema. Chiedersi cosa significa vivere la disabilità e cosa posso fare per migliorare l'inclusione sociale delle persone con disabilità, ricordando che ci sono tanti tipi di difficoltà, che alcune sono evidenti e altre non si vedono.
L’unico obiettivo è costruire un orizzonte inclusivo.

 

***

Altro materiale per spunti di riflessione

Il VideoSpot sulla disabilità

https://youtu.be/T5byQoYHEIg (Marta Russo è una studentessa universitaria ed ha 21 anni.

Ha un canale Youtube I Pensieri di Marta per informare e sensibilizzare sul tema della disabilità e delle barriere, partendo dall'esperienza personale.

Racconta, quindi, la quotidianità di una persona con disabilità, le difficoltà, le buone pratiche a scuola e nella comunità ed anche i viaggi accessibili).

Vi lascio con le Parole di Marta "Allora, Fai la Differenza, Supera l'Indifferenza!"