Ed. Ambientale Ricevuto Premio RAP 2021-2022

Premio RAP. Il 31/05/2022 presso il Centro Comunale di Raccolta “John Lennon” si è tenuta la giornata conclusiva del Progetto di educazione ambientale curato da RAP, con il coinvolgimento di 18 classi di alcuni Istituti scolastici della città di Palermo, denominato“Incontriamoci in Centro! I Centri Comunali di Raccolta: il posto più comodo per la raccolta differenziata”

La Franchetti è stata rappresentata dalla classe 2E guidata dai docenti Salone ed Emanuele e dalla 2I guidata dalle docenti Cuffaro e Bonsignore.

L’iniziativa si è svolta durante l’anno scolastico in due fasi: visita guidata presso il Centro Comunale di Raccolta di Brancaccio e realizzazione di prodotti finali che hanno partecipato ad un concorso.

Per la nostra scuola è stata una giornata emozionante e ricca di sorprese in quanto è stata premiata la nostra meravigliosa alunna Francesca Francavilla della classe 2I che ha scritto l’elaborato “lettera di una piccola cittadina responsabile”, un invito sentito e accorato ai cittadini di Brancaccio a fare la raccolta differenziata, a rispettare il nostro quartiere, ad essere più responsabili e a muoversi nei “verdi sentieri della legalità”.

Alla  classe 2I è stato consegnato un assegno del valore di 500 euro spendibile per l’acquisto di materiale didattico.

Bravissima Francesca, piccola cittadina responsabile! Questo premio ci riempie di orgoglio e ci spinge a continuare con impegno e passione il nostro lavoro.

Guarda le foto:

Progetto Ed. Stradale Attestato di Merito 2021-2022

Giorno 10 Maggio 2022 alle ore 9.00 la classe 2I e una rappresentanza della 2G, insieme alle docenti referenti alla Legalità A. Scarpulla e M. Bonsignore hanno partecipato alla manifestazione di chiusura dei Corsi di Educazione Stradale per l’ A.S. 2021-22 organizzata dalla polizia Municipale presso Piazza Verdi .

I nostri alunni hanno avuto modo di conoscere i mezzi della Polizia Municipale esposti in piazza e di accedere a degli stand , dove gli agenti davano chiarimenti sul Codice della strada e sul funzionamento degli autovelox.

La Cerimonia ha preso il via con il coro della Polizia Municipale che si è esibito nell’Inno di Mameli. Al termine della manifestazione, alla presenza del Sindaco Orlando, è stato conferito l’attestato di partecipazione ai nostri alunni che hanno realizzato degli elaborati relativi alla tematica della sicurezza stradale. Complimenti a tutti per l’impegno profuso verso questa attività!

Uscita didattica al quartiere Kalsa 06-06-2022

Uscita didattica al quartiere Kalsa lunedì 6 giugno 2022 dalle 8.30 alle 12.30. Gli obiettivi educativi sono, al contempo, storico-artistici e di cittadinanza attiva timbro_circ. n.458 uscita didattica kalsa - classe 3 b - lunedi 6 giugno 2022 Circolare  n.458

Panormus La scuola adotta la città XXVI edizione

La nostra scuola oltre a partecipare attivamente all'iniziativa ha anche ricevuto dei riconoscimenti sia dal Sovrintendente del Teatro Massimo che dall'Assessore alla scuola G.Marano.

Panormus scuola adotta la città_ringraziamenti dalla marano Panormus scuola adotta la città_Ringraziamenti dall'Assessore Marano

I nostri ragazzi hanno suonato davanti al Teatro seguiti dai docenti di strumento della nostra scuola e con orgoglio rivolgiamo loro apprezzamenti per l'impegno.

Quest'anno, attraverso un percorso di educazione sentimentale mosso dalla trama emotiva tra mare e musica, il progetto ha coinvolto bambine e bambini, ragazze e ragazzi in una delle esperienze didattiche e pedagogiche più signfficative della nostra città.
Il tema di questa edizione, "Vivere la città al ritmo del suo mare".

Fondamentale alleato, come nelle più recenti edizioni, il Teatro Massimo, che ne ha sostenuto la realizzazione.

A breve sarà disponibile il video

"Incontriamoci in Centro”